top of page

I CONTROSENSO nascono nell'agosto del 2007 a Sortino, un piccolo paesino in provincia di Siracusa, da un'idea del primo bassista Antonio Pulvirenti e del chitarrista Giuseppe Blancato. I due reclutano il batterista Giuseppe Di Maria ed insieme danno vita al progetto "Controsenso" che, come idea di base, avrebbe dovuto comprendere una sezione fiati. Infatti, entrano a far parte del gruppo anche Luciano Salemi (sax e tastiere) e Dario Di Pietro (tromba). Presto si aggregherà anche Biagio Mezzio (voce e chitarra), con il quale si completava la formazione del 2008. In seguito, Marco Di Maria (batteria), sostituto naturale del fratello Giuseppe, è diventato un elemento prezioso della band. Sempre presente durante le assenze per motivi di lavoro da parte dello stesso fratello, è adesso parte integrante del gruppo, anche dopo il ritorno di Giuseppe. I due si alternano fra batteria, percussioni e campionatore elettronico. Nel 2012, Antonio Pulvirenti lascia la band per motivi personali ed al suo posto entra Seby Cicitta, che porta con sé, oltre alle capacità e alla serietà, entusiasmo e voglia di fare, fattori importantissimi per ricominciare. A sposare il progetto, infine, arriva anche il trombonista Giuseppe Vinci (di Priolo Gargallo) che, dopo la partecipazione alla registrazione del Demo, entra ufficialmente nella band diventando la "marcia in più" del sound siculo dei Controsenso.

Il sound dei  CONTROSENSO  si  Ã¨  sempre mosso tra lo ska,  il reggae ed il rock,  ma è influenzato anche da sonorità elettroniche.  Con la formazione al completo,

i CONTROSENSO iniziano nei primi mesi del 2008 una serie di attività live, per lo più esibendosi nei pub di Sortino e provincia, eseguendo anche diversi concerti in acustico, oltre a manifestazioni quali IblaFest (edizioni 2007 , 2008 e 2010) e Sagra del Miele (edizione 2008) ed in occasione di alcune serate universitarie a Catania, spaziando tra alcuni brani inediti e cover degli Shandon, Di-Rect, Subsonica, Negrita, Foo Fighters (e tanti altri...). Dalla fine del 2008, i CONTROSENSO si sono proposti di portare avanti un progetto basato unicamente su propri brani inediti. Purtroppo, la band deve far fronte di tanto in tanto a dei periodi di stop dovuti alle assenze di alcuni dei suoi componenti per motivi di lavoro e questo rallenta la realizzazione di tale progetto che, anche se a rilento, verrà pian piano portato avanti.


I CONTROSENSO suscitano molto successo nei contest, piazzandosi sempre sul podio. Nel 2010 vincono il "Concorso Musicale MTS" di Solarino (SR) ed il "Chemical Festival" di Priolo (SR), piazzandosi invece secondi al "Ritrovo music contest" di Cassaro (SR). Nel 2012 Partecipano alla prima edizione del "Rock in Hybla", concorso regionale di Avola esteso a tutte le varianti del rock, classificandosi, anche in questa occasione, al secondo posto nella categoria inediti.

​

Si ricordano, inoltre, le ospitate in due programmi televisivi quali: FOXY LADY, programma musicale sull'emittente nbtv e SIRACUSA MIA, sull'emittente teleunotris.  Nel 2012 i CONTROSENSO si esibiscono al concerto dell'angelo custode (Priolo Gargallo, SR), aprendo la serata ad Ivana Spagna ed Alexia che, insieme a Salvo La Rosa (Presentatore) ed Enrico Guarnieri (Comico), allietano la serata ai circa 4000 presenti.

bottom of page